About Me




Mi chiamo Lucia e sono nata e cresciuta in Toscana,. Le mie radici affondano in una terra dove l'artigianato lotta tutti i giorni per sopravvivere al progresso e alla mancanza di sensibilità nei confronti dei materiali che usiamo. Un ambiente forse privilegiato ma sull'orlo della scomparsa come molti altri, saccheggiato dalla velocità della produzione industriale e da mani frettolose  e indifferenti. Abitare in un territorio in cui la sensibilità continua a far vivere piccole realtà artigianali è una gran fortuna, una promessa da mantenere, forse meno remunerativa  di altre ma capace di grandi soddisfazioni. Artigianato per me è amore dei materiali, rispetto delle originie e conoscenza in via di estinzione. 






L'amore per i materiali puri mi accompagna dai miei primi ricordi, solo la maturità però mi ha donato la consapevolezza del loro uso e delle loro potenzialità. La creazione di gioielli artigianali è cominciata naturalmente come tutte le cose destinate ad essere, poco più di tre anni fa. Aiutata dalla mia facilità di apprendimento e di manipolazione dei materiali le mie creazioni sono diventate presto fonte di grandi soddisfazioni e riscontro al pubblico





Spesso mi autodefinisco "Una moderna donna all'antica"  definizione che credo involontariamente ricada anche su ciò che creo. Il mio sguardo di donna anagraficamente moderna e spontaneamente propensa alle novità non riesce però a separarsi da ciò che è stato il passato, o meglio da ciò che hanno significato le grandi civiltà prima di noi. Parlo della nostra storia, dei segni della nostra evoluzione tracciati da popoli in cerca del futuro come noi lo siamo oggi. Impossibile prescindere per me dal passato, impossibile per me esimermi dal buttare un'occhio al futuro. Questo mi piacerebbe che  trasmettessero le mie creazioni. Un occhio sul futuro costruito col passato.





Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per avermi dedicato un po' del tuo tempo!